Il recente aumento del livello di inflazione, che potrebbe essere duraturo, determinerà una inevitabile erosione dei nostri risparmi, stimabile una perdita del 30% nei prossimi dieci anni. 

 

Mantenere eccessive somme liquide sui conti correnti o su strumenti poco efficienti può quindi rivelarsi assai pericoloso. Non sempre banche e assicurazioni aiutano i risparmiatori a pianificare correttamente le proprie risorse, proponendo prodotti talvolta complessi e di difficile comprensione.

 Il dubbio è rimanere fermi, oppure rischiare di cadere in balìa della speculazione e subire, anziché cavalcare, la volatilità dei mercati con la possibilità di commettere errori legati all’emotività.

 

In questo contesto l’unica “arma di difesa” è l’informazione, libera da conflitti di interesse, che permette al risparmiatore di orientarsi nel difficile mondo della finanza e può aiutarlo a pianificare al meglio le proprie risorse.

Per raggiungere questo obiettivo e fornire al risparmiatore adeguate conoscenze, lo studio Q Consulenze Finanziarie, presente a Reggio Emilia dal 2004, propone un corso pratico di educazione finanziaria suddiviso in quattro incontri:

 

LUNEDI 11 aprile > L’EVOLUZIONE DEL RAPPORTO BANCA-CLIENTE: cosa è cambiato e come si evolverà nel tempo il processo di disintermediazione, come sfruttare al meglio la tecnologia.

MERCOLEDI' 20 aprile > AZIONI E OBBLIGAZIONI: come individuare i rischi e le opportunità dei principali strumenti di investimento e gestire la volatilità dei mercati.

MERCOLEDI' 27 aprile > IL RISPARMIO GESTITO: come analizzare, confrontare e scegliere al meglio i prodotti proposti da banche e assicurazioni (fondi comuni, gestioni patrimoniali, polizze, etf e certificati).

GIOVEDI' 28 aprile > PIANIFICARE E TUTELARE AL MEGLIO IL NOSTRO PATRIMONIO: le regole da seguire per una corretta pianificazione finanziaria.

 

 Il corso si terrà solamente in presenza 

Corsi in programma e iscrizione

Note Data inizio Giorno Orario Costo Sede
presenza 11-04-2022 LUN 19:00-21:00 € 80 Multiplo Cavriago Prenota

Dopo la prenotazione, completa l'iscrizione compilando la scheda iscrizione
Scheda iscrizione

Richiesta di iscrizione
Corso di Come ottimizzare i nostri risparmi



Per concludere correttamente l'iscrizione occorre fare un bonifico saldando l'intera quota del corso.
 
Puoi usare l'IBAN che trovi qui sotto indicando come causale:
nome del corso - data inizio - nome e cognome.
Si prega di inviare ricevuta del pagamento una volta eseguito all'indirizzo: [email protected]

Coordinate per il pagamento:

C/C:  ITINERE SERVIZI CULTURALI DI DAVIDE SPAGGIARI
BANCA: Intesa San Paolo
IBAN: IT 71E 030 6912 7431 0000 0008 759

Scheda di iscrizione
Come ottimizzare i nostri risparmi


Indicare tipo e data di inizio del corso

Desideri ricevere la newsletter di Itinere (1 volta a settimana) per rimanere informato/a su tutte le novità e sulla nuova programmazione?

Ai fini di ottimizzare la nostra organizzazione, in quale modo preferisci essere contattato/a in caso di variazioni o notizie su questo corso?



INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART.D.LGS 196/2003
Preso atto dell’informativa ex art. 13 D.lgs 196/2003, inviando il modulo acconsento al trattamento dei dati personali forniti per lo svolgimento di tutte le attività connesse al servizio richiesto (fatture, corrispondenza, etc.)