Anna Fiaccavento

Anna Fiaccavento, nata a Salò lago di Garda, fin dall’infanzia si è recata in Inghilterra soprattutto nel Devon al confine con l’ amata Cornovaglia. E’ sempre stata innamorata della lingua tanto da divertirsi a scrivere prosa e poesia in un gruppo di scrittura creativa una volta giunta Parma. Adottata ormai dall’Emilia Romagna il suo animo continua a viaggiare tra il qui e il là dalla Pianura Padana al Lago di Garda dove è nata, dalla brughiera del sud ovest dell’Inghilterra agli ampi spazi dell’America. Sempre pronta ad un nuovo viaggio quando le sia data l’opportunità.

Professionista nell'ambito della lingua inglese, lavora per Itinere dal suo nascere.

In precedenza negli anni 1985/86 ha lavorato come interprete di inglese e spagnolo c/o l’Ente Fiera di Parma. Dal 1987 ha insegnato in corsi serali per adulti e pomeridiani per ragazzi delle medie ed elementari inizialmente a Parma e provincia, successivamente sul Lago di Garda in concomitanza con corsi di Italiano per stranieri, quindi a Reggio Emilia all’interno del Piano Comunale “Oltre La Scuola”- Opportunità formative per adulti e a Sant’Ilario d’Enza (R.e.) per il comune. Ha insegnato con incarico biennale la L.S. Inglese presso La Scuola Infermieri Professionale di Parma e Reggio Emilia negli anni 1988/89.

Conseguita l’abilitazione in entrambe le lingue, dopo varie esperienze di insegnamento nella scuola secondaria di II e I grado, è entrata in ruolo nel 1992. Attualmente insegna lingua inglese nella scuola secondaria di I° di Gattatico (R.E).

Laureata in Lingue e letterature straniere (specializzazione in inglese e spagnolo) presso l’Università di Parma.

Sempre presso l’università di Parma ha poi conseguito, con corso biennale post laurea , la “Specializzazione Polivalente”.

Numerose le esperienze e i corsi di perfezionamento all’estero sia in Spagna che in Inghilterra.

Certificazioni in lingua inglese: Cambridge Proficiency in English, Pitman Advance, ARELS.

Certificazione in didattica dell’Italiano per stranieri CEDILS.

Pubblicazioni come appartenente al gruppo di scrittura creativa di Parma in lingua inglese: The Writer’s Work Shop in Parma dal 1996 al 2007 di:

New Grains vol 1,2,3,4,5,6,7,8 e Looking at Parma con la sponsorizzazione dalla Provincia di Parma.