Il "digitale" è ovunque: dal rapporto con la banca a quello con la sanità, dalla gestione dei ricordi fotografici all'elenco delle ricette culinarie, dall'impostazione della temperatura del termostato di casa all'ascolto della canzone preferita. Scappare è inutile.

"Sopravvivere al digitale" è diverso dal classico corso di informatica: l'obiettivo è scoprire come smartphone, tablet e personal computer (gli strumenti più usati per entrare nel mondo digitale) possano essere utilizzati nella vita di tutti i giorni per aiutarci a fare più cose, a farle meglio, in sicurezza e tranquillità.

Imparerai che cos'è lo SPID (Sistema Pubblico  di Identità Digitale), a cosa serve e come funziona, a fare i pagamenti on-line in sicurezza, e tante altre utilità che solitamente non utilizzi, ma che possono semplificare molto le azioni quotidiane.

 

Ecco il dettaglio delle singole lezioni:

  • Lezione 1 - Introduzione

Di cosa parleremo in questo corso, gli strumenti digitali che ci serviranno e le parole che useremo. Perché la prima cosa da imparare per sopravvivere nel mondo digitale è capire di cosa si parla.

  • Lezione 2 - Identità Digitale

A prescindere dalla nostra volontà tutti oggi abbiamo una "identità digitale". Partendo dalla "casella di posta elettronica" (email) capiremo come gestire la nostra identità digitale, nel mondo della pubblica amministrazione (dallo "SPID"-Sistema Pubblico di Identità Digitale", al "Fascicolo sanitario elettronico"...) e nella sfera privata (dai social come Facebook alle utenze come la gestione delle nostre attività bancarie).

  • Lezione 3 - Comunicare

Il digitale ha rivoluzionato il modo di comunicare e condividere contenuti. Foto, video, file di varia natura, elenchi di cose da fare, progetti, posizione durante un viaggio... praticamente ogni aspetto della nostra vita digitale può essere condiviso con chi vogliamo e in tempo reale. Scopriremo quali possibilità abbiamo e come sfruttarle al meglio.

  • Lezione 4 - Google

Google ha creato un universo di applicazioni più o meno gratuite estremamente interessanti e utili per l'uomo digitale. Con le sue applicazioni si può fare veramente di tutto, per questo è indispensabile conoscerle.

  • Lezione 5 - Muoversi sul web

Come ogni luogo, anche se virtuale, il web nasconde le sue trappole (che sono molto reali). Sul web si trova veramente di tutto. Mai come oggi l'uomo digitale ha accesso alla conoscenza e ad informazioni di ogni tipo. Impareremo a "trovare quello che cerchiamo" e a distinguere i contenuti di qualità da quelli che non lo sono.

  • Lezione 6 - Acquistare sul web

Sul web si può comprare di tutto: prodotti che prima era quasi impossibile trovare oggi possono essere recapitati a casa nostra in un paio di giorni. Ma oltra a "prodotti" sul web possiamo acquistare "beni digitali" (musica, serie tv e film, libri...) e servizi (viaggi in treno, aereo, ingressi al cinema, al museo...). Vedremo come acquistare con tranquillità e gestire eventuali problemi (garanzia, resi, ecc...)

  • Lezione 7 - Sicurezza digitale

Difendere la propria identità digitale è sempre più importante. Scopriremo le conseguenze di un furto di identità digitale e come ridurre al minimo le possibilità che accada.

  • Lezione 8 - Connettività

Nel mondo digitale tuitto funziona perché siamo costantemente connessi: a casa, in mobilità, in vacanza... Vedremo come districarci tra le varie modalità di connessione, come gestire al meglio i "giga" delle nostre connessioni mobili e come proteggere la nostra connessione domestica. Oltre alle "connessioni dati" scopriremo la connessione ai dispositivi tramite Bluetooth.

 

Corsi in programma e iscrizione

Data inizio Giorno Orario Costo Sede
10-04-2018 MER 19:30-21:30 € 90 Multiplo Cavriago Prenota
** Prezzo scontato del 10% - Offerta valida fino a 14 giorni prima della data di inizio del corso.

Dopo la prenotazione, completa l'iscrizione compilando la scheda iscrizione
Scheda iscrizione

Richiesta di iscrizione
Corso di Sopravvivere al digitale




- Prenota ora il corso on-line

Scheda di iscrizione
Sopravvivere al digitale


Desideri ricevere la newsletter di Itinere (1 volta a settimana) per rimanere informato/a su tutte le novità e sulla nuova programmazione?

Ai fini di ottimizzare la nostra organizzazione, in quale modo preferisci essere contattato/a in caso di variazioni o notizie su questo corso?



INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART.D.LGS 196/2003
Preso atto dell’informativa ex art. 13 D.lgs 196/2003, inviando il modulo acconsento al trattamento dei dati personali forniti per lo svolgimento di tutte le attività connesse al servizio richiesto (fatture, corrispondenza, etc.)