La nostra vita quotidiana piena e frenetica ci porta sempre più lontano dalle cose genuine e coltivate con cura e amore.
In questo corso imparerete come far crescere frutta e ortaggi apprendendo tutti i trucchi per ottenere, con poca fatica, risultati incredibili. Spazio all'orto creativo che soddisfa la voglia di nuovo, che ritrova le verdure antiche o ne scopre delle nuove.

Questi gli argomenti che saranno trattati nelle varie serate:

I incontro - Progettazione di un piccolo orto famigliare anche in balcone o in piccoli spazi, strategie e piccoli trucchi pratici

II incontro - Il terreno e i substrati: composizione e principali tecniche per favorire la fertilità anche in vasche o vasi; la fertilità del suolo: tipologie di concimi; tecniche di lavorazione del terreno e loro periodicità:

III incontro - Semine, trapianti  e calendari lunari, antiche varietà e nuove varietà di frutta e ortaggi: quali sono le differenze, i punti di forza e di debolezza, semenzai e conservazioni delle sementi
IV incontro - Tecniche di coltivazione dei principali ortaggi; difese naturali dai parassiti, 
V incontro - Piante aromatiche e officinali, conoscerle per farci aiutare nella coltivazione e nella nostra salute
VI incontro - Accenni di frutticoltura casalinga in piccoli spazi o in balcone; tecniche pratiche di innesti e talee

Al termine di questi sei incontri teorici ci saranno tre incontri pratici durante i quali metterai in pratica con la docente ciò che avrai appreso durante il corso lavorando la terra di un piccolo pezzo del giardino del Multiplo!

Un corso per seminare e raccogliere, per scoprire ed assaporare.

 

 

 

Corsi in programma e iscrizione

Data inizio Giorno Orario Costo Sede
09-03-2018 VEN 19:30-21:30 € 70 Multiplo Cavriago Prenota

Dopo la prenotazione, completa l'iscrizione compilando la scheda iscrizione
Scheda iscrizione

Richiesta di iscrizione
Corso di Orticoltura



Rivolgersi alla Segreteria per l'iscrizione a questo corso

Scheda di iscrizione
Corso di orticoltura


Desideri ricevere la newsletter di Itinere (1 volta a settimana) per rimanere informato/a su tutte le novità e sulla nuova programmazione?

Ai fini di ottimizzare la nostra organizzazione, in quale modo preferisci essere contattato/a in caso di variazioni o notizie su questo corso?



INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART.D.LGS 196/2003
Preso atto dell’informativa ex art. 13 D.lgs 196/2003, inviando il modulo acconsento al trattamento dei dati personali forniti per lo svolgimento di tutte le attività connesse al servizio richiesto (fatture, corrispondenza, etc.)