Il Memory Training, rivolto alla popolazione adulta over 65, nasce dall’esigenza di aiutare ad affrontare le difficoltà di memoria che spesso determinate persone lamentano nel contesto della loro vita quotidiana.

Il corso ha l’obiettivo di favorire l’apprendimento e il mantenimento di informazioni mediante tecniche per mantenere efficiente la memoria.

Oltre alla memoria vengono stimolate le funzioni cognitive connesse, che aiutano il processo di memorizzazione come: attenzione, ragionamento, capacità di giudizio, categorizzazione, associazione, linguaggio.

 

Obiettivi

  •    Allenamento attraverso esercizi di stimolazione in gruppo su capacità e funzioni cognitive specifiche.
  •    Fornire informazioni sul funzionamento della memoria nell’invecchiamento
  •    Fornire supporto ed ascolto delle difficoltà di memoria e del disagio che le persone presentano
  •    Insegnare strategie mnemoniche per meglio apprendere e ricordare, che possano essere poi trasferite ed utilizzate nella vita quotidiana.

Durante questi incontri si cercherà di allenare le abilità di memoria dei partecipanti, attivando e stimolando le competenze cognitive e fornendo tecniche e strategie utilizzabili nella vita quotidiana.

L’attività si svolgerà in gruppi di minimo 10 partecipanti.

 

Destinatari

Il corso di allenamento della memoria è rivolto a persone dai 65 anni in avanti, che non hanno disturbi cognitivi, cioè che presentano cambiamenti fisiologici nella memoria e nelle funzioni cognitive considerati ordinari per l’età prevista.

 

 

 

Corsi in programma e iscrizione

Note Data inizio Giorno Orario Costo Sede
PRESENTAZIONE GRATUITA 05-04-2017 MER 10:00-11:00 n/d S.Ilario Prenota

Dopo la prenotazione, completa l'iscrizione compilando la scheda iscrizione
Scheda iscrizione

Richiesta di iscrizione
Corso di "Memory training: AllenaMente"



Rivolgersi alla Segreteria per l'iscrizione a questo corso

Scheda di iscrizione
"Memory training: AllenaMente"


Desideri ricevere la newsletter di Itinere (1 volta a settimana) per rimanere informato/a su tutte le novità e sulla nuova programmazione?

Ai fini di ottimizzare la nostra organizzazione, in quale modo preferisci essere contattato/a in caso di variazioni o notizie su questo corso?



INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART.D.LGS 196/2003
Preso atto dell’informativa ex art. 13 D.lgs 196/2003, inviando il modulo acconsento al trattamento dei dati personali forniti per lo svolgimento di tutte le attività connesse al servizio richiesto (fatture, corrispondenza, etc.)