Il corso è di carattere prevalentemente pratico.

L'arte dell'intreccio è una delle pratiche più antiche dell'uomo: intrecciando rami ed altre fibre vegetali si possono creare contenitori incredibilmente robusti, leggeri, duraturi.

  • Riconoscimento, scelta, preparazione dei materiali

Salice, olivo, vitalba, canne palustri, sanguinello, olmo... Riconoscere le piante e raccogliere nella stagione giusta per creare sfumature inaspettate.

  • L'intreccio

Il fondo, le pareti, i bordi e i manici. Con poche tecniche, trucchi ed accortezze (che verrano con l'esperienza) ognuno si porterà a casa i cesti creati.

  • Esempi di tecniche e cesti tradizionali

Si impareranno a riconoscere materiali e caratteristiche che rendono tipico un cesto.

  • Perchè imparare a fare cesti nel 2018?

Per trovare un'alternativa ai cesti che si trovano oggi nei negozi per pochi euro che non sono in grado di raccontarci quasi nulla sulla loro storia e sulle mani che li hanno fatti. In un'epoca dominata dal consumismo, imparare a fare un oggetto artigianalmente senza acquistare nulla significa riprendere legami profondi tra l'uomo, la terra e le sue tradizioni. E' inoltre un'attività completa che sviluppa la concentranzione, l'attenzione e la manualità fine, una sorta di meditazione pratica.

Conoscere piante e stagioni è sufficiente per creare oggetti che durano anche 50 anni (a dispetto della plastica).

Per iscrizioni rivolgersi alla segreteria ([email protected])

 

 

Corsi in programma e iscrizione

Data inizio Giorno Orario Costo Sede
03-03-2018 SAB 9.30 - 18.00 € 68 S.Ilario Prenota

Dopo la prenotazione, completa l'iscrizione compilando la scheda iscrizione
Scheda iscrizione

Richiesta di iscrizione
Corso di Dalle piante ai cesti



Rivolgersi alla Segreteria per l'iscrizione a questo corso

Scheda di iscrizione
Corso di cesteria introduttivo e di approfondimento


Desideri ricevere la newsletter di Itinere (1 volta a settimana) per rimanere informato/a su tutte le novità e sulla nuova programmazione?

Ai fini di ottimizzare la nostra organizzazione, in quale modo preferisci essere contattato/a in caso di variazioni o notizie su questo corso?



INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART.D.LGS 196/2003
Preso atto dell’informativa ex art. 13 D.lgs 196/2003, inviando il modulo acconsento al trattamento dei dati personali forniti per lo svolgimento di tutte le attività connesse al servizio richiesto (fatture, corrispondenza, etc.)